Condividi la tua esperienza!
Venerdì è arrivata la mia nuova Sony Alfa 7-IV; alla fine ho deciso di acquistarla su rivenditore on line "non ufficiale" Sony, dopo le rassicurazioni della direzione di Sony Italia (gentilissimi nel chiamarmi) sul fatto che non esiste differenza alcuna tra garanzia italiana e garanzia europea: tutto confermato, esiste solamente garanzia europea che copre tutti i prodotti Sony per il mercato Europeo. Ho acquistato la Sony al prezzo di 1.900 euro per il body, ed 800 euro per il 24-105, un risparmio di 350 euro dal "rivenditore ufficiale" Sony al netto anche del Cash Back. Una volta arrivata l'ho registrata qui sul sito, e subito in email mi è arrivata l'offerta di estensione di garanzia di un anno, al quale ho risposto con piacere: tutto gratuito. In email mi è arrivata a stretto giro la certificazione del contratto di assistenza Sony dall'11-04-2025 all'11-04-2028, con il numero di serie del prodotto corretto e confermato. Io non so in quale canale si approvvigiona il rivenditore al quale mi sono rivolto, ma sicuramente è prodotto europeo, e tanto basta. Per altro non mi è stato neppure chiesta la fattura d'acquisto, da dove si evince che l'acquisto l'ho fatturato con una società; anche qui la conferma di quanto mi hanno spiegato da Sony Italia: in fatto di garanzia non fa nessuna differenza tra acquisto persona fisica, o acquisto persona giuridica. Posto quanto vengono a cadere tutte quelle favole e leggende metropolitane di una garanzia italia con valore maggiore rispetto a quella europea, e che spesso diventa una scusante per un maggior costo; cosi come cade la favola che vuole, in caso di acquisto con partita iva di una garanzia di 1 anno. Adesso ne posso esser certo.
Risolto Andare alla soluzione.
assolutamente si jojo, e credimi di siti che vendono prodotti Sony importati non destinati al mercato europeo ve ne sono moltissimi. Uno su tutti il sito di vendite on line per eccellenza a livello mondiale (evito il nome per non fare pubblicità negativa): scorrendo le offerte sull'Alfa 7-IV per altro tutte a prezzi pari al migliore negozio fisico qui a Roma, rivenditore ufficiale Sony, erano tutte d'importazione: Singapore, HK, e via dicendo. Quando ho chiesto esplicitamente il mercato destinazione di quelle fotocamere, pochi mi hanno risposto che sono per il "mercato internazionale". Molti non mi hanno risposto per nulla. Ho contattato il call center del sito, e mi spiegavano che comunque loro sostituiscono l'oggetto difettoso entro i 2 anni là dove sono loro che spediscono l'oggetto. Peccato che la quasi totalità erano venditori marketplace indipendenti, e cosi il problema torna alla fonte. Sony in quel caso non copre neppure un giorno e devi andare a discutere con il venditore. La parte comica è che non c'era neppure convenienza economica. In sostanza: occhio ragazzi, il risparmio deve sempre essere relativo alla sicurezza e certezza di assistenza, anche perchè stiamo parlando di un bell'investimento.
ne avevamo parlato a gennaio qui:
quindi la risposta trova conferma.
Bisogna sempre però tenere presente quanto ti ho già scritto...può capitare che alcuni siti vendano prodotti destinati ad altri mercati differenti da quello europeo, il consiglio è sempre quello di verificare col venditore che il prodotto sia destinato al mercato europeo.
In quel caso sarà poi chi acquista a doversi rivalere sul venditore qualora dovesse verificare che il prodotto non è destinato al mercato europeo, perché in caso di bisogno di assistenza non varrebbe la garanzia.
assolutamente si jojo, e credimi di siti che vendono prodotti Sony importati non destinati al mercato europeo ve ne sono moltissimi. Uno su tutti il sito di vendite on line per eccellenza a livello mondiale (evito il nome per non fare pubblicità negativa): scorrendo le offerte sull'Alfa 7-IV per altro tutte a prezzi pari al migliore negozio fisico qui a Roma, rivenditore ufficiale Sony, erano tutte d'importazione: Singapore, HK, e via dicendo. Quando ho chiesto esplicitamente il mercato destinazione di quelle fotocamere, pochi mi hanno risposto che sono per il "mercato internazionale". Molti non mi hanno risposto per nulla. Ho contattato il call center del sito, e mi spiegavano che comunque loro sostituiscono l'oggetto difettoso entro i 2 anni là dove sono loro che spediscono l'oggetto. Peccato che la quasi totalità erano venditori marketplace indipendenti, e cosi il problema torna alla fonte. Sony in quel caso non copre neppure un giorno e devi andare a discutere con il venditore. La parte comica è che non c'era neppure convenienza economica. In sostanza: occhio ragazzi, il risparmio deve sempre essere relativo alla sicurezza e certezza di assistenza, anche perchè stiamo parlando di un bell'investimento.
Confermo, anche io ho smesso di rincorrere i siti online per le fotocamere, non trovo convenienza