annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Fotocamera xperia z1, tante promesse, ma i fatti?

Simone1971
Esploratore

Fotocamera xperia z1, tante promesse, ma i fatti?

Gentilissima sony, sono un cliente abbastanza (molto) scontento dalla sezione fotocamera dello z1. Mi sono deciso a spendere una cifra di certo molto importante per questo smartphone convinto dai proclami fatti proprio attorno alla fotocamera, ma alla resa dei conti la situazione è ben diversa. La compressione è pessima e la resa globale non certo sufficiente, soprattutto in condizioni di scarsa luce, dove se non si usa il flash si piaangono lacrime amare. Altra nota dolentissima è la mancanza della gestione manuale dei parametri. Personalmente mi sento abbastanza preso in giro dalla vostra decisione di definire "manuale" la sezione dove oltre alla sovra/sottoesposizione ed il bilanciamento del bianco (tra quelli preimpostati) non posso decidere nulla. La modalità burst è simpatica, ma la messa fuoco ve la siete scordata? Se il soggetto ripreso è più veloce di una tartaruga in letargo non c'è un singolo fotogramma con messa a fuoco decente, un pianto. Passiamo alla modalità panorama, simpatica e veloce, ma la risoluzione è indecente, avevate paura che un quadricore non bastasse per gestire qualcosa leggermente meno offensivo di una vga? Alla fin della fiera per me che provengo da un lumia 920 il confronto tra il nokia e lo z1 (ovviamente parlando della parte fotografica) è semplicemente impietoso, il 920 con i suoi 8mpx è anni luce avanti allo z1, inaccettabile! Avete realizzato un buon telefono, che ne dite di far seguire i fatti alle parole? Perchè non vi date da fare e colmate tutte quelle lacune presenti in quella che dovrebbe essere la parte più appetibile dello z1? Quando uscirà il gddr3 per i lumia poi sarà anche peggio, dato che gli utenti potranno godere del raw, del refocus e di tante altre chicche...
Sinceramente amareggiato...
28 RISPOSTE 28
profile.country.it_IT.title
crimi8787
Collaboratore

ciao, ho provato anche io per qualche tempo lo z1.

sono un fotografo per hobby

per quanto riguarda il tuo commento sulla modalità manuale mi trovo d'accordo con te! regolare solo l'esposizione mi sembra una presa in giro!! ahaha

per quanto riguarda la qualità delle foto avresti qualche esempio da mostrarci, magari confrontato con quella del Lumia?

non pensare che queste siano solo chiacchiere da bar... perchè spesso sony fa molto utilizzo di questo forum (presente a livello europeo) per trovare e risolvere eventuali problemi (ovviamente per lo più software) perchè è prorpio da chi i prodotti li utilizza veramente che si prende spunto per migliorare.

aspetto delle tue foto... anche per curiosità perche un lumia non l'ho mai provato!

grazie

ciaoooo

matteo972
Esploratore

salve,

io possiedo un iphone 5,e sono un nuovo possessore di z1,quindi penso di poter dire la mia sul confronto tra i due cell,a livello fotografico,

a mio parere e secondo la mia esperienza il duello delle fotografie dei 2 cell è vinto in scioltezza dal sony.

profile.country.it_IT.title
magollu
Membro

Personalmente non posseggo il Sony Z1, sono fermo ancora al vecchio Xperia T... Penso che le critiche debbano essere sempre costruttive. Sony sicuramente prenderà (in parte) in considerazione le critiche che sorgono sulla Community. Simone essendo un professionista penso che conoscerai il noto sito dpreview e DxO. Bene, detto ciò quello che posso leggere riguardo lo Z1 e il suo comporto fotografico sono ombre e luci, ma con un buon potenziale, ti invito a dare uno sguardo, se vuoi perderci altri 5 minuti di tempo:
http://connect.dpreview.com/post/9705313773/sony-xperia-z1-camera-review
http://connect.dpreview.com/post/8667499256/dxomark-mobile-report-sony-xperia-z1

Il sensore dello Z1 è sicuramente molto generoso per uno smartphone con queste dimensioni. La compressione jpeg sicuramente è molto pesante, è un peccato che non si possa mai decidere questo parametro. Nokia punta e ha sempre puntato molto sull'aspetto fotografico e ora inserirà anche la possibilità dei raw.
Personalmente ritengo che sia una bella scelta, ma bisogna pensare che lo smartphone viene utilizzato da persone che vogliono premere il pulsante di scatto e avere una bella foto. Non sanno niente di cosa sia un raw, il bilanciamento del bianco e la misurazione dell'esposizione...generalmente non sanno nemmeno come disattivare il flash!
Andrebbero migliorate tante cose nello Z1! I panorami sono sotto la media, la modalità burst è bella ma la risoluzione è davvero troppo bassa! Concordo appieno che con quel hardware si possono gestire risoluzioni molto migliori! E non lo dico io ma lo dimostrano i concorrenti!
Sfortunatamente non è mai possibile provare con mano gran parte degli oggetti tecnologici che adoperiamo...per fortuna Canon, Nikon, Fowa, Sony, Leica, Zeiss, ecc ecc danno la possibilità di provare la loro attrezzatura fotografica da svariate migliaia di euro presso i migliori centri fotografici in giornate particolari. Però è anche vero che sono tante le testate giornalistiche libere e indipendenti che recensiscono i svariati prodotti tecnologici. Tom's hardware, telefonino.net, androidiani, hdblog, hardwareupgrade, DxO, dpreview, e potrei citarne a milioni! Tutti questi hanno provato, nemmeno un paio di giorni dopo l'uscita dello Z1, il terminale. Per quanto mi riguarda quindi, io conoscevo bene cosa fosse la modalità manuale offerta dallo Z1. Ma non incolpo Sony di questo perché loro, nei loro spot e nelle loro pubblicità, non hanno mai mostrato il lato manuale; ti mostrano che hai un cellulare che fa tutto da solo e lo fa bene. Proprio quello che gli utenti comuni vogliono.
Il mio invito quindi è rivolto a te Simone, i proclami pubblicitari della casa, per chi è un professionista, lasciano il tempo che trovano. Non sono in base a quelli che si sceglie di spendere una determinata cifra per un oggetto.
Il mio secondo invito è invece rivolto a Sony, perché non ha pienamente espresso il potenziale che il sensore fotografico dello Z1 possiede. Bisogna dare quel qualcosa in più! E quel qualcosa in più sono tante piccole cose, a partire dalle più semplici, come può essere appunto una maggiore risoluzione dei panorami. Basta pensare che Google+ fa in automatico la fusione degli scatti se nota che sono presi in sequenza e si ha, a seguito del backup automatico, una foto panorama ben risoluta senza spendere nemmeno un secondo col pc a casa.
Sinceramente trovo ancora più limitativo il software Play Memories per la gestione delle fotocamere QX10 e QX100, assolutamente da migliorare sotto tanti aspetti!
Simone spero che tu riesca a carpire velocemente i pregi e i difetti dello Z1 così da poter sfruttare al meglio il cellulare.
Jim Richardson è stato in Scozia con il solo iPhone 5S per un servizio commisionato dal National Geographic, e non è la prima volta che si assiste a una cosa del genere. La Sony ha spinto molto e ha usato la figura carismatica di Mccurry. Questi due grandi fotografi mostrano pienamente che non è il mezzo a fare la differenza nelle foto ma la personalità e la bravura di chi scatta. L'importante è capire che strumento si ha in mano e a sfruttarne tutti i punti di forza! Un simile esperimento la stessa Sony lo provò sei o sette anni fa, sempre in collaborazione con il National Geographic, per sponsorizzare un suo cellulare; allora la fotocamera aveva una risoluzione di soli 2 megapixel (e tanta tecnologia in meno) e il fotografo si impegnò a per portare a termine il suo compito.
Un saluto.

a6004tr
Nuovo

Ma ragazzi è uno smarphone non una fotocamera professionale o semi se volete il focus manuale o il bilanciamento del bianco come lo volete voi perfavore compratevi una fotocamera è normale ke uno smartphone non ha tutte queste funzionalità e cmq il z1 lo posseggo anche io e devo dire che le foto sono di qualità UHD e i video in HD cmq per me i colori sono bilanciati alle perfezzione e non mi lamento e cmq non criticate questo telefono se non
lo sapete usare grazie
brie83
Nuovo

in effetti le faceva meglio il mio "vecchio iphone 5"

Ho cambiato il cel proprio per una super fotocamera..... ma sono molto deluso!

Le foto risultano essere sempre molto rumorose.

IL_Negro
Esploratore

È inutile mostrare link o terminiscientifici per domostrare che queste fotocamera sono al top perché non é così. Provengo da iphone 4s, da note 2 e il mio z ultra al confronto sembra una web cam di basso livello. Da profano credo sia solo un problema di software visto i materiali superlativi con il quale sono costruiti questi device, io prima di acquistarlo davo per scontato che avesse una fotocamera almeno pari ai telefoni sopracitati ma ho avuto un'amara sorpresa. Spero si risolva tutto con il kitkat altrimenti passerò nuovamente a Samsung con Note3
IL_Negro
Esploratore

È inutile mostrare link o termini scientifici per domostrare che queste fotocamera sono al top perché non é così. Provengo da iphone 4s, da note 2 e il mio z ultra al confronto sembra una web cam di basso livello. Da profano credo sia solo un problema di software visto i materiali superlativi con il quale sono costruiti questi device, io prima di acquistarlo davo per scontato che avesse una fotocamera almeno pari ai telefoni sopracitati ma ho avuto un'amara sorpresa. Spero si risolva tutto con il kitkat altrimenti passerò nuovamente a Samsung con Note3
ilbimbo03
Esploratore

mi associo a simone1971. sono rimasto molto deluso anch'io. mi aspettavo foto favolose invece sono molto rumorose. in piu con lo scatto manuale mi aspettavo i 16:9 e non i 4:3 che fa schifo. e poi da manuale ad automatico passa da 20mpx a 8mpx senza nemmeno una via di mezzo. spero che risolviate questo problema... la sony e' un grande marchio ma cosi' sta perdendo voti...

antlof67
Esploratore

non serve essere degli esperti in fotografia per giudicare una fotocamera ...o almeno non per chi possiede già un top di gamma !Prima di questo Z1 avevo un S4 e ho cambiato solo per via della sua impermeabilità e guardando le recensioni mi ero convinto che lo Z1 avesse una fotocamera ancora migliore .....purtroppo è un delusione e se posso metterò foto comparative visto che il mio S4 l'ho passato a mia moglie! Spero in un aggoirnamento perchè il confronto è davvero impietoso! Per il resto non c'è paragone in tutti i campi vince lo Z1 ma ho pagato uno smartphone per avere una fotocamera al top e non per pentirmene !

IL-Negro
Nuovo

Intendo aspettare kitkat per vedere se si sono accorti della grave mancanza, in caso contrario prenderò un note 3